Member-only story
Villa il Gioiello, un viaggio tra sogni e realtà.
Vicina a Firenze e all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, l’ultima dimora di Galileo Galilei è uno spazio per lo spazio. Oggi anche sede per immersive esposizioni multimediali.
A Firenze nel 1642 qui, al numero 42 del Pian dei Giullari si spense un uomo che rivoluzionò la visione del mondo. La stretta via, quasi anonima, preserva un portone che, una volta superato, fa spazio ad una dimora più che storica.
Dopo vari passaggi di proprietà, l’edificio è del Demanio dello Stato ed è affidato all’Università di Firenze e chi varca il suo portone, oggi, non si appresta a far visita a chi non aveva la libertà di uscire o non rivolge uno sguardo al vicino Convento, dove si trovavano due giovani donne, suor Maria Celeste e suor Arcangela, le figlie di Galileo.
Oggi, nella sala da pranzo, nella camera di Galileo o in quella adiacente utilizzata dagli allievi Torricelli e Viviani, si trova “Inner Worlds, Outer Spaces”, la prima mostra personale a Firenze di Daniela De Paulis, la cui arte multimediale combina performance, sound e video…