Member-only story
Musica Maestro
Si dice che il genio dell’elettricità, Galileo Ferraris, abbandonasse il suo laboratorio e i suoi studi, solo per un motivo: la musica!
Non era solo un appassionato, divenne anche un punto di riferimento nel panorama torinese e gli anni a Torino trascorrono all’insegna della ricerca, svagandosi nella frequentazione dei teatri e con la musica, infatti Ferraris era un fine estimatore, suonava il pianoforte e sapeva leggere quasi a prima vista, studiando direttamente le partiture d’opera, in particolare Wagner.
Praticamente un melomane, complice anche la vivacità musicale che si respirava in quegli anni. La musica era l’unico movente che potesse spingerlo ad abbandonare le sue abitudini e a mischiarsi tra la folla nei teatri o accettare un invito.
Chissà cosa avrebbe commentato ascoltando la conferenza stampa di stamani presso la Sala Berlino del Centro Congressi Lingotto sulla presentazione della Stagione 2023–2024 di Lingotto Musica?
Oltre al Presidente Giuseppe Proto e al Direttore Luca Mortarotti, sono intervenuti Rosanna Purchia (Assessora alla Cultura della Città di Torino) e Gianmarco Sala (Direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro).
La nuova Stagione segna il 30° anniversario dell’Auditorium Giovanni Agnelli e della rassegna dei Concerti del Lingotto. «Per festeggiare questo importante…