Member-only story
L’archivista di Torrechiara
10 domande 1 libro di Gabriella Bernardi
Vuole parlarci della sua ultima opera?
La mia ultima opera si intitola: “L’archivista di Torrechiara” ed è stata pubblicata nel mese di aprile di quest’anno, 2022, per la casa editrice Bertoni Editore. https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/984-larchivista-di-torrechiara.html
Lo possiamo definire un romanzo distopico, politico e di formazione allo stesso tempo. Il libro racconta la storia di Anna Ponti, archivista ed esperta di antichi manoscritti e opere d’arte, che, spinta sia da motivi familiari che patriottici, decide di ritornare in Italia, dopo aver trascorso gli ultimi vent’anni della propria vita in Svizzera tedesca, nella città di Basilea.
Siamo nel 2027 e l’Italia è in piena guerra civile; una feroce dittatura dà la caccia a dei fantomatici “Sabotatori” e perseguita la popolazione non allineata con il regime. Ma chi sono in realtà i Sabotatori? Nei silenzi e nei nuovi ritmi di Torrechiara Anna scoprirà chi siano davvero i Sabotatori.
Attorno ad Anna si muovono perlopiù personaggi femminili: Albina, la guardiana del castello che non parla e non sente, ma che si fa capire molto bene a gesti e che è una sorta di maga, una “segnatrice”, come è abitudine definire le donne medicina che abitano l’entroterra di Parma e…