Member-only story
In visita alla sede del consolato vietnamita
Alle volte basta varcare un gradino e ci si ritrova magicamente all’estero: succede, per esempio, salendo i gradini di una palazzina Liberty in via Campana 24 a Torino, sede del Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam. La dottoressa Sandra Scagliotti, Console Onoraria di questa sede a ridosso del Parco del Valentino, fa notare che è uno dei due presenti in Italia, assieme a quello di Napoli, istituito recentemente.
Le mansioni di un console onorario
Un cappello coloniale, i tratti orientali di una statuetta di un bimbo dormiente su un fianco e un libro dal titolo Ho Chi Minh les intellectuels sembrano dare ulteriormente il benvenuto nella corposa libreria del Consolato e i tanti altri libri che la tappezzano rendono l’idea di una raccolta non comune, ma fermiamoci un attimo. Console Onorario, ovvero gran conoscitore di un paese e dei costumi locali, cosa significa di preciso?
Il console onorario è di solito un cittadino o una cittadina che, su richiesta dello stato inviante, in questo caso il Vietnam, viene incaricato di operare con l’assenso delle massime autorità italiane tramite specifica autorizzazione ministeriale detta exequatur.
In altri termini, la nomina si basa su un accordo formale tra il governo del Paese rappresentato e il governo ospitante. Come…