Member-only story

Sapete qual è il suono più forte del mondo?

Anche se può avere una valenza del tutto soggettiva e perché molto dipende dagli strumenti con cui vengono rilevati e dal luogo di misura, secondo una classifica dei suoni più forti, pare che il primato sia quello legato ad un oggetto celeste, ovvero l’impatto del meteorite a Tunguska in Russia avvenuto nel 1908.

Questo impatto è stato stimato a circa 300 dB e dato che il livello sonoro di una normale conversazione è tra i 60–70 dB e quello del traffico che raggiunge gli 85 dB, si può solo immaginare il rumore provocato nel lontano giugno in prossimità di Tunguska.

Considerando che l’esposizione prolungata a livelli di 90 dB e oltre può provocare danni permanenti all’udito, al secondo posto dei rumori più forti nel mondo, troviamo quelli del terremoto, sui 230 dB, mentre al terzo posto una bomba di TNT da una tonnellata immette anche 210 dB.

Segue al quarto posto il richiamo della balena blu con circa 188 dB e al quinto l’eruzione del vulcano Krakatoa che nel 1883, anch’esso stimato, emise 180 dB.

--

--

Gabriella Bernardi
Gabriella Bernardi

Written by Gabriella Bernardi

Gabriella Bernardi is a science journalist and author based in Turin, Italy. Here her science blog https://astrocometal.blogspot.com/

No responses yet