Member-only story

Caorso, oggi, l’ex centrale nucleare.

Gabriella Bernardi
2 min readNov 25, 2023

--

Lo stato attuale dell’ex centrale nucleare

La centrale nucleare di Caorso è stata un importante impianto nucleare situato a Caorso, in Italia. Operativa dal 1981 al 1990, ha svolto un ruolo cruciale nel panorama energetico italiano. L’impianto era dotato di un singolo reattore ad acqua bollente (BWR 4) con struttura di contenimento Mark II della General Electric. Questo reattore aveva una potenza elettrica netta di 860 MW e utilizzava uranio a basso arricchimento come combustibile. I processi di moderazione e raffreddamento erano effettuati con normale acqua leggera.

Essendo la centrale nucleare più moderna e di maggiore capacità dell’Italia dell’epoca, Caorso contribuì in modo significativo alla capacità di produzione di energia elettrica del Paese. Tuttavia, la sua vita operativa è stata interrotta nel 1990 a seguito dei risultati del referendum tenutosi nel novembre 1987, che ha portato alla decisione di chiudere la centrale.

--

--

Gabriella Bernardi
Gabriella Bernardi

Written by Gabriella Bernardi

Gabriella Bernardi is a science journalist and author based in Turin, Italy. Here her science blog https://astrocometal.blogspot.com/

No responses yet