Member-only story

1,2,3…Via! Corsa allo Spazio

Gabriella Bernardi
3 min readMay 21, 2022

--

Dal primo bip bip allo sbarco sulla Luna raccontato da Amalia Ercoli Finzi

E’ un libro destinato alle giovani generazioni e alle meno giovani: alle prime perché, non avendo vissuto questi eventi, ne possano apprezzare la grandezza e alle seconde perché inquadrino le vere ragioni per cui tali episodi hanno fatto la differenza.

Chi parla è l’autrice, Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aeronautica in Italia. Professore onorario al Politecnico di Milano, che nella sua lunga carriera è stata anche principal investigator dell’esperimento SD2 della missione spaziale Rosetta.

Sì proprio quella missione che ha portato per la prima volta un oggetto artificiale, Philae, a depositarsi sulla sulla superficie di una cometa, adagiato proprio lì, per comprendere meglio cosa sono questi affascinanti oggetti del cosmo e che relazioni hanno con la nostra presenza sulla Terra.

Ma in questo volumetto, dalle ridotte dimensioni, poco meno di un centinaio di pagine, si prefigge altri scopi, la conoscenza di una famosa corsa alla spazio avvenuta nel secolo scorso.

Pure io mi sento coinvolta, essendo nata un paio di anni dopo il famoso sbarco sulla Luna e avendo sentito racconti e sensazioni trasmesse da chi visse quegli anni indirettamente, tramite i mezzi di comunicazione dell’epoca come la televisione.

--

--

Gabriella Bernardi
Gabriella Bernardi

Written by Gabriella Bernardi

Gabriella Bernardi is a science journalist and author based in Turin, Italy. Here her science blog https://astrocometal.blogspot.com/

No responses yet